Reversibilità

È una prestazione economica erogata, a domanda, in favore dei familiari del pensionato (pensione di reversibilità) o del lavoratore (pensione indiretta – se ricorrono determinate condizioni contributive). Per i  superstiti dei lavoratori e dei pensionati della Gestione pubblica può essere riconosciuto il diritto alla pensione di privilegio (indiretta o di reversibilità).

Spetta nella misura del 60% del trattamento di cui era o sarebbe stato in godimento il dante causa.

Possono fare domanda il coniuge (anche separato o divorziato nel rispetto di alcune particolare condizioni), i figli minori, i figli maggiorenni inabili.

CERCA LA SEDE E PRENDI UN APPUNTAMENTO

Puoi cercare una nostra sede ed avere le informazioni necessarie per contattare un nostro operatore (telefono, fax, email, orari degli uffici) o prendere dirattamente un appuntamento presso i nostri uffici.

Hai bisogno di Aiuto ?

Come faccio a trovarvi ?

Nella sezione DOVE SIAMO di questo sito, potrai trovare tutti i riferimenti relativi alle nostre sedi su territorio nazionale ed estero. Contattaci ai numeri di telefono o scrivici una email.

Come posso prendere un appuntamento ?

Nella sezione DOVE SIAMO hai la possibilità di ricercare la Sede più vicina ed una volta consultati gli orari di ricevimento potrai richiedere un appuntamento dirattamente alla sede selezionata. Ti verranno richieste alcune informazioni e successivamente verrai contattato da un nostro operatore per ricevere la conferma dell’appuntamento. Il nostro personale sarà a Tua completa disposizione, Ti fornirà tutte le informazioni necessarie e l’eventuale documentazione necessaria per l’avvio di ogni pratica. Non esitare a contattarci !

 

Per essere assistito da voi, cosa occorre ?

E’ necessario sottoscrivere un “mandato di assistenza” affinchè il Patronato possa operare per le pratiche di Tuo interesse.