Il supplemento di pensione

Home / Previdenza / Pensioni e contributi / Il supplemento di pensione

Il supplemento è un incremento della pensione liquidato, a domanda, sulla base di contribuzione relativa a periodi successivi alla data di decorrenza della pensione medesima. I contributi successivi alla decorrenza del primo supplemento danno luogo alla liquidazione di ulteriori supplementi. Il supplemento di pensione spetta a tutti i pensionati che continuano a versare all’Inps, nelle varie gestioni, i contributi per periodi di lavoro successivi alla decorrenza della pensione. I pensionati della Gestione separata possono chiedere il supplemento di pensione solo per i contributi versati, dopo il pensionamento, nella stessa gestione. In caso di decesso del pensionato i supplementi sono computati ai fini della misura della pensione ai superstiti.

I periodi di contribuzione versati successivamente alla decorrenza della pensione possono, a secondo della loro collocazione nel tempo, determinare la ricostituzione di supplementi precedentemente concessi.

CERCA LA SEDE E PRENDI UN APPUNTAMENTO

Puoi cercare una nostra sede ed avere le informazioni necessarie per contattare un nostro operatore (telefono, fax, email, orari degli uffici) o prendere dirattamente un appuntamento presso i nostri uffici.

Hai bisogno di Aiuto ?

Come faccio a trovarvi ?

Nella sezione DOVE SIAMO di questo sito, potrai trovare tutti i riferimenti relativi alle nostre sedi su territorio nazionale ed estero. Contattaci ai numeri di telefono o scrivici una email.

Come posso prendere un appuntamento ?

Nella sezione DOVE SIAMO hai la possibilità di ricercare la Sede più vicina ed una volta consultati gli orari di ricevimento potrai richiedere un appuntamento dirattamente alla sede selezionata. Ti verranno richieste alcune informazioni e successivamente verrai contattato da un nostro operatore per ricevere la conferma dell’appuntamento. Il nostro personale sarà a Tua completa disposizione, Ti fornirà tutte le informazioni necessarie e l’eventuale documentazione necessaria per l’avvio di ogni pratica. Non esitare a contattarci !

 

Per essere assistito da voi, cosa occorre ?

E’ necessario sottoscrivere un “mandato di assistenza” affinchè il Patronato possa operare per le pratiche di Tuo interesse.