Assegno ordinario di invalidità

Home / Previdenza / Pensioni e contributi / Assegno ordinario di invalidità

L’assegno ordinario di invalidità è una prestazione economica, erogata a domanda, in favore di coloro la cui capacità lavorativa è ridotta a meno di un terzo a causa di infermità fisica o mentale.Si tratta di una “pensione” erogata a lavoratori dipendenti, autonomi (artigiani, commercianti, coltivatori diretti, coloni e mezzadri) e iscritti ad alcuni fondi pensioni sostitutivi ed integrativi dell’assicurazione generale obbligatoria. Viene, di norma, erogata per un periodo triennale entro il cui termine il beneficiario deve presentare istanza di rinnovo. Dopo tre riconoscimenti consecutivi, l’assegno di invalidità è confermato automaticamente, ferme restando le facoltà di revisione.

L’assegno ordinario di invalidità decorre dal 1° giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda se risultano soddisfatti tutti i requisiti, sia sanitari sia amministrativi, richiesti. È compatibile con l’attività lavorativa.

L’assegno ordinario di invalidità, al compimento dell’età pensionabile e in presenza di tutti i requisiti, viene trasformato d’ufficio in pensione di vecchiaia.

CERCA LA SEDE E PRENDI UN APPUNTAMENTO

Puoi cercare una nostra sede ed avere le informazioni necessarie per contattare un nostro operatore (telefono, fax, email, orari degli uffici) o prendere dirattamente un appuntamento presso i nostri uffici.

Hai bisogno di Aiuto ?

Come faccio a trovarvi ?

Nella sezione DOVE SIAMO di questo sito, potrai trovare tutti i riferimenti relativi alle nostre sedi su territorio nazionale ed estero. Contattaci ai numeri di telefono o scrivici una email.

Come posso prendere un appuntamento ?

Nella sezione DOVE SIAMO hai la possibilità di ricercare la Sede più vicina ed una volta consultati gli orari di ricevimento potrai richiedere un appuntamento dirattamente alla sede selezionata. Ti verranno richieste alcune informazioni e successivamente verrai contattato da un nostro operatore per ricevere la conferma dell’appuntamento. Il nostro personale sarà a Tua completa disposizione, Ti fornirà tutte le informazioni necessarie e l’eventuale documentazione necessaria per l’avvio di ogni pratica. Non esitare a contattarci !

 

Per essere assistito da voi, cosa occorre ?

E’ necessario sottoscrivere un “mandato di assistenza” affinchè il Patronato possa operare per le pratiche di Tuo interesse.