Richiesta test di lingua italiana

Home / Immigrazione / Richiesta test di lingua italiana

Il cittadino straniero che vive legalmente in Italia da più di 5 anni e intende chiedere il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (articolo 9 testo unico immigrazione) deve sostenere e superare il test di conoscenza della lingua italiana, disciplinato dal decreto del ministro dell’interno 4 giugno 2010. Per sostenere il test deve inviare alla prefettura della provincia in cui risiede una domanda attraverso la procedura informatica attiva sul sito web dedicato, anche per il tramite del patronato.

Il sistema informatico acquisisce la domanda e la inoltra all’ufficio competente, che verificata la regolarità della domanda convoca sempre on line entro 60 giorni l’interessato indicando la data e la sede dell’esame. In caso di esito positivo del test, la prefettura ne da comunicazione in via telematica alla questura della provincia che, verificata la sussistenza degli altri requisiti di legge, rilascia il permesso di soggiorno. In caso di esito negativo, il cittadino straniero può chiedere, usando la stessa procedura, di ripetere il test, soltanto dopo 90 giorni dalla data del precedente esame.

CERCA LA SEDE E PRENDI UN APPUNTAMENTO

Puoi cercare una nostra sede ed avere le informazioni necessarie per contattare un nostro operatore (telefono, fax, email, orari degli uffici) o prendere dirattamente un appuntamento presso i nostri uffici.

Hai bisogno di Aiuto ?

Come faccio a trovarvi ?

Nella sezione DOVE SIAMO di questo sito, potrai trovare tutti i riferimenti relativi alle nostre sedi su territorio nazionale ed estero. Contattaci ai numeri di telefono o scrivici una email.

Come posso prendere un appuntamento ?

Nella sezione DOVE SIAMO hai la possibilità di ricercare la Sede più vicina ed una volta consultati gli orari di ricevimento potrai richiedere un appuntamento dirattamente alla sede selezionata. Ti verranno richieste alcune informazioni e successivamente verrai contattato da un nostro operatore per ricevere la conferma dell’appuntamento. Il nostro personale sarà a Tua completa disposizione, Ti fornirà tutte le informazioni necessarie e l’eventuale documentazione necessaria per l’avvio di ogni pratica. Non esitare a contattarci !

 

Per essere assistito da voi, cosa occorre ?

E’ necessario sottoscrivere un “mandato di assistenza” affinchè il Patronato possa operare per le pratiche di Tuo interesse.