Il Permesso CE per soggiornanti di lungo periodo sostituisce la carta di soggiorno per cittadini stranieri dal 16 febbraio 2007. E’ rilasciato dalla Questura competente per dimora a coloro che soggiornano legalmente sul territorio da almeno cinque anni. Il Permesso CE non ha scadenza (è a tempo indeterminato) e permette, tra l’altro, di entrare in Italia senza visto, fare ingresso e soggiornare per motivi di turismo fino a 90 giorni nei paesi dell’Unione Europea, chiedere l’assegno di maternità, chiedere la pensione di invalidità, lavorare (previa conversione) nei paesi che hanno recepito la Direttiva Europea 2004/38/CE 30/07/2014.
Il Ministero dell’Interno, con la circolare n. 37783 del 26 novembre 2013, ha stabilito che gli stranieri in possesso di permesso di soggiorno infermieristico possono ottenere un permesso CE per soggiornanti di lungo periodo. Il permesso si può chiedere per sé stessi, per il proprio coniuge, per i genitori a carico, per i figli minori conviventi e per i figli maggiorenni che non possono garantire in modo permanente il proprio sostentamento.
Il Ministero dell’Interno con circolare n. 400 del 23/07/2014 precisa che anche per i familiari è necessario il requisito dei 5 anni di presenza in Italia per la richiesta di Permesso di Soggiorno per Soggiornanti di lungo periodo CE.
La persona che richiede il permesso deve dimostrare di soggiornare regolarmente in Italia da almeno 5 anni; percepire un reddito sufficiente per il sostentamento proprio e dei familiari; non essere stati giudicati per reati per i quali è previsto l’arresto in flagranza, o condannato anche in via non definitiva; nel caso si richieda per familiari (contestualmente o in un secondo momento) sarà necessario dimostrare la disponibilità di un alloggio idoneo e 5 anni di residenza in Italia. Il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo non può essere richiesto da chi soggiorni per motivi di studio o formazione professionale; soggiorni per ‘richiesta asilo politico’ o per ‘motivi umanitari'; soggiorni per periodi brevi; goda dello status di diplomatico, console o sia membro di organizzazioni internazionali di carattere universale.
Il Permesso di soggiorno CE non è rilasciato a cittadini stranieri pericolosi per l’ordine pubblico o la sicurezza dello Stato.