Per soggiornare regolarmente in Italia per più di 90 giorni è necessario avere un permesso di soggiorno. I permessi sono rilasciati dalla Questura in cui abita lo straniero e debbono essere rinnovati entro 60 giorni dalla scadenza, così come stabilito dal Decreto Legislativo n. 40/2014. Il rilascio/rinnovo/aggiornamento del permesso di soggiorno deve essere richiesto alla Questura competente per dimora tramite l’invio dell’apposito kit postale con la procedura telematica messa a disposizione del patronato che consegnerà allo straniero il kit inviato all’interno della busta, aperta, che dovrà essere consegnata agli Uffici Postali con Sportello Amico. Quando l’Ufficio Postale accetta la richiesta, al cittadino straniero viene consegnata una ricevuta che ha valore legale e sulla quale sono indicati i codici per controllare lo stato di avanzamento della pratica sul sito web www.portaleimmigrazione.it e la data dell’appuntamento presso la Questura competente per il foto segnalamento.
Alcune tipologie di permessi debbono invece essere richieste direttamente presso l’Ufficio Immigrazione della Questura di domicilio.
Dal 30 gennaio 2012 è in vigore il Decreto relativo al contributo da 80 a 200 euro sul rilascio/rinnovo del titolo di soggiorno.
In alcuni casi è possibile convertire il permesso in un motivo diverso da quello per cui è stato rilasciato.