INPS: certificazioni esistenza in vita anno 2015 e dichiarazioni reddituali 2015 per i residenti all’estero

Home / News / INPS: certificazioni esistenza in vita anno 2015 e dichiarazioni reddituali 2015 per i residenti all’estero

INPS: certificazioni esistenza in vita anno 2015 e dichiarazioni reddituali 2015 per i residenti all’estero

L’INPS e Citibank (la banca a cui è affidato il servizio di pagamento delle prestazioni pensionistiche all’estero) hanno dato avvio alla campagna 2015 per certificare l’esistenza in vita dei pensionati italiani residenti all’estero, che avrà come scadenza il 03/06/2015.

L’operazione prevede l’invio di un plico contenete:

  • il modello di attestazione di esistenza in vita di colore giallo, redatto in due lingue, in italiano per tutti e nella lingua del paese residente;
  • la lettera esplicativa su come compilare la documentazione.
Il pensionato che ha difficoltà a muoversi, o sia ricoverato o detenuto, dovrà richiedere a Citibank un modello specifico predisposto per tali circostanze (modulo verde).
l modulo di Certificazione di Esistenza in Vita deve essere firmato in presenza di un funzionario del Consolato o da un Pubblico Ufficiale riconosciuto dalla legislazione del proprio paese di residenza e spedito, in originale, all’indirizzo già stampato nella busta fornita da Citibank.
Le pensioni di coloro i quali non faranno pervenire le richieste attestazioni entro il 03/06/2015 saranno sospese e i pagamenti potranno essere ripristinati solo a seguito della produzione della prova dell’esistenza in vita.
 
Contemporaneamente, sempre per i pensionati residenti all’estero, l’INPS ha aperto le procedure per l’inoltro telematico delle dichiarazioni reddituali 2015 relative ai redditi dell’anno 2014.
 
Il Patronato SIAS, con le sue sedi presenti all’estero, è a disposizione per tutte le informazioni e per l’assistenza alla compilazione e invio dei modelli sia per le certificazioni dell’esistenza in vita che per le dichiarazioni reddituali.
Articoli consigliati