INPS: certificazioni esistenza in vita anno 2016 e dichiarazini reddituali 2016 per i residenti all’estero
L’INPS e Citibank (la banca a cui è affidato il servizio di pagamento delle prestazioni pensionistiche all’estero) hanno dato avvio alla campagna 2016 per certificare l’esistenza in vita dei pensionati italiani residenti all’estero, che avrà come scadenza il 03/06/2016.
L’operazione prevede l’invio di un plico contenente:
- il modello di attestazione di esistenza in vita, redatto in due lingue, in italiano per tutti e nella lingua del paese di residenza;
- la lettera esplicativa su come compilare la documentazione.
Le pensioni di coloro i quali non faranno pervenire le certificazioni entro il 03/06/2016 saranno sospese e i pagamenti potranno essere ripristinati solo a seguito della produzione della prova dell’esistenza in vita.
Contemporaneamente, sempre per i pensionati residenti all’estero, l’INPS aprirà le procedure per l’inoltro telematico delle dichairazioni reddituali 2016 relative ai redditi 2015.
Il Patronato SIAS, con le sue sedi presenti all’estero, è a disposizione per tutte le informazioni e per l’assistenza alla compilazione e invio dei modelli sia per le certificazioni dell’esistenza in vita, che per le dichiarazioni reddituali.