Ricongiungimento familiare

Home / Immigrazione / Ricongiungimento familiare

Il cittadino straniero che si trova regolarmente nel territorio nazionale con un permesso di soggiorno di validità non inferiore a un anno può chiedere allo Sportello Unico per l’Immigrazione, attraverso una procedura telematica con l’aiuto del patronato, il nulla osta per ricongiungimento familiare per il coniuge maggiorenne non separato legalmente; per i figli minorenni non coniugati, con il consenso dell’altro genitore; per i figli maggiorenni a carico (per invalidità totale); per i genitori a carico, se non hanno altri figli nel paese di origine/provenienza, oppure ultra 65enni con altri figli che non possano mantenerli per gravi motivi di salute. Il nulla osta al ricongiungimento familiare permette di ottenere il visto d’ingresso in Italia e successivamente un “permesso di soggiorno per motivi familiari”, che permette di: lavorare (in modo subordinato o autonomo); iscriversi a scuola; accedere al Servizio Sanitario Nazionale.

Il termine per il rilascio del nulla osta, che permette al cittadino straniero di ottenere il visto d’ingresso dalle autorità consolari italiani e dalle rappresentanze diplomatiche è di 180 giorni.

Entro 8 giorni dall’ingresso in Italia, il familiare deve andare allo Sportello Unico per l’Immigrazione, per gli adempimenti amministrativi tra i quali la compilazione dei moduli per la richiesta del “permesso di soggiorno per motivi familiari”.

CERCA LA SEDE E PRENDI UN APPUNTAMENTO

Puoi cercare una nostra sede ed avere le informazioni necessarie per contattare un nostro operatore (telefono, fax, email, orari degli uffici) o prendere dirattamente un appuntamento presso i nostri uffici.

Hai bisogno di Aiuto ?

Come faccio a trovarvi ?

Nella sezione DOVE SIAMO di questo sito, potrai trovare tutti i riferimenti relativi alle nostre sedi su territorio nazionale ed estero. Contattaci ai numeri di telefono o scrivici una email.

Come posso prendere un appuntamento ?

Nella sezione DOVE SIAMO hai la possibilità di ricercare la Sede più vicina ed una volta consultati gli orari di ricevimento potrai richiedere un appuntamento dirattamente alla sede selezionata. Ti verranno richieste alcune informazioni e successivamente verrai contattato da un nostro operatore per ricevere la conferma dell’appuntamento. Il nostro personale sarà a Tua completa disposizione, Ti fornirà tutte le informazioni necessarie e l’eventuale documentazione necessaria per l’avvio di ogni pratica. Non esitare a contattarci !

 

Per essere assistito da voi, cosa occorre ?

E’ necessario sottoscrivere un “mandato di assistenza” affinchè il Patronato possa operare per le pratiche di Tuo interesse.